Certificazione e Consulenza ISO 9001
CHE Cos'è la ISO 9001?
La UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta uno dei più rilevanti standard internazionali nel panorama aziendale. Si tratta di una guida opzionale per assistere aziende e organizzazioni di varie dimensioni e settori nel definire e migliorare i loro sistemi di gestione della qualità. Introdotta nel 1987, la ISO 9001 ha subito significative revisioni nel corso degli anni. La modifica più rilevante è avvenuta nel 2000, mentre la revisione del 2008 non ha comportato cambiamenti significativi. Nel 2015, invece, si sono verificate modifiche di grande portata riguardanti la struttura, divenuta nota come High-Level Structure (HSL), e un maggiore coinvolgimento della direzione, che prevede l’analisi del contesto aziendale e delle parti interessate.
La UNI EN ISO 9001:2015 si concentra sull’assicurare che un’organizzazione soddisfi le esigenze dei suoi clienti e delle parti interessate, mirando contemporaneamente al miglioramento continuo dell’efficienza dei processi interni. Questo standard fornisce un quadro dettagliato per implementare un sistema di gestione della qualità efficace, che può portare a una maggiore soddisfazione del cliente, una migliore gestione dei rischi e un miglioramento complessivo delle prestazioni dell’organizzazione. L’implementazione della ISO 9001 rappresenta anche un prezioso strumento per l’autovalutazione e il perfezionamento dei processi interni. In diversi settori, ottenere la certificazione è diventato un prerequisito essenziale per partecipare a gare d’appalto, portando a un significativo aumento della domanda di certificazioni negli ultimi 15 anni. Molte aziende scelgono inoltre di iniziare con la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 come punto di partenza per successivamente ottenere ulteriori certificazioni specifiche del loro settore, come ad esempio la ISO 14001, la ISO 27001 e la ISO 13485 (quest’ultima esclusivamente nel settore medicale).
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 può risultare complesso se non affiancati da un consulente esperto nell’ambito e un’implementazione approssimativa di questa norma può, nel tempo, creare vincoli nell’operatività aziendale invece di apportare il valore aggiunto desiderato.
Orlando Engineering & Consulting mette a disposizione la propria consulenza per guidare l’azienda Cliente attraverso il processo di certificazione ISO 9001:2015, fornendo assistenza in tutte le fasi del percorso. Il processo di consulenza segue generalmente cinque fasi:
1.Si parte con un audit presso l’azienda del Cliente, si identificano le non conformità rispetto ai requisiti della norma.
2.Successivamente, in collaborazione con la Direzione dell’Azienda stessa, si valutano le evidenze e si identificano le soluzioni proposte da Orlando Engineering & Consulting al fine di adeguare i processi e il sistema aziendale alla norma.
3.La creazione dei documenti richiesti è un lavoro condiviso tra il team del Cliente ed il team di Orlando Engineering & Consulting, con la supervisione continua da parte del consulente referente.
4.Prima dell’audit da parte dell’Ente di certificazione, si esegue un secondo audit interno col fine di assicurare che l’intero sistema di gestione della qualità sia sotto controllo.
5.Infine, durante il processo di certificazione, il consulente referente per tale progetto, supporterà direttamente il Cliente per garantire il raggiungimento dell’attestato di conformità alla norma.
Inoltre, Orlando Engineering & Consulting offre supporto alle aziende che desiderino sviluppare un sistema di gestione integrato comprendente non solo la ISO 9001 ma anche altri standard, come la ISO 14001, la ISO 27001 o la ISO 13485. Questo processo semplifica notevolmente la gestione documentale necessaria per il mantenimento delle certificazioni.