Orlando Consulting

Certificazione e Consulenza ISO 22716

CHE Cos'è la ISO 22716?

La norma UNI EN ISO 22716:2008 è una norma internazionale che stabilisce le linee guida per le buone pratiche di fabbricazione (GMP – Good Manufacturing Practices) per i prodotti cosmeticiQuesta norma è infatti intitolata Cosmetics – Good Manufacturing Practices (GMP) – Guidelines on Good Manufacturing Practices” ed è stata sviluppata per garantire la qualità, la sicurezza e la conformità dei prodotti cosmetici durante il loro processo di produzione e confezionamentoEssendo una linea guida, non è obbligatoria; tuttavia consente di ottemperare ai requisiti del Regolamento Europeo 1223/2009 sulla produzione di cosmetici in Europa, garantendo così la conformità alla maggior parte delle sue disposizioni. La norma ISO 22716 è stata pubblicata per la prima volta nel 2007 ed è poi stata revisionata nel 2008 per effettuare alcune correzioni ed aggiustamenti.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Orlando Engineering & Consulting offre un servizio di consulenza suddiviso generalmente in cinque fasi.

Partendo con un audit presso l’azienda del Cliente, si identificano le non conformità rispetto ai requisiti della norma. Successivamente, in collaborazione con la direzione si valutano le evidenze e si identificano le soluzioni proposte da Orlando Engineering & Consulting al fine di adeguare i processi e il sistema aziendale alla norma UNI EN ISO 22716:2008. La creazione dei documenti richiesti è un lavoro condiviso tra il team del Cliente ed il team di Orlando Engineering & Consulting, con la supervisione continua da parte del consulente referente.

Prima dell’audit da parte dell’ente di certificazione, si esegue un secondo audit interno col fine di assicurare che l’intero sistema di gestione della qualità sia sotto controllo. Infine, durante il processo di certificazione, il consulente referente per tale progetto, supporterà direttamente il Cliente per garantire il raggiungimento dell’attestato di conformità alla norma.

La norma ISO 22716 può rappresentare una sfida per le piccole aziende, specialmente se non sono abituate a operare con sistemi di gestione della qualità. Tuttavia, con il supporto di un esperto, è possibile implementare con successo questa norma senza compromettere l’efficienza produttiva. In realtà, spesso questa implementazione può portare a miglioramenti nella qualità e nella sicurezza dei prodotti aziendali.

Vuoi acquistare il testo della norma UNI EN ISO 22716:2008?