Orlando Consulting

Certificazione e Consulenza ISO 14001

CHE COS'è la ISO 14001?

La norma UNI EN ISO 14001:2015 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per i sistemi di gestione ambientale (SGA) all’interno delle organizzazioni. Progettato per aiutare le aziende e le organizzazioni di varie dimensioni e settori a gestire in modo responsabile l’impatto ambientale delle loro attività, consentendo loro di stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione ambientale efficace. Questo sistema consente di identificare e gestire in modo proattivo le questioni ambientali, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente e promuovendo le pratiche sostenibiliLa prima stesura della ISO 14001 è avvenuta nel 1996 stabilendo il quadro per i SGA e ponendo le basi per l’identificazione e la gestione degli aspetti ambientali. Inoltre, ha introdotto i concetti di politica ambientale, obiettivi e programmi. La revisione del 2004 ha introdotto il concetto di “impegno della direzione” e ha enfatizzato il coinvolgimento della leadership nell’SGA. La revisione del 2015 è stata significativa comprendendo importanti cambiamenti alla struttura e ai requisiti della norma. Ha introdotto la struttura HLS, coerente con altre norme ISO, e ha posto un maggiore accento sulla gestione del ciclo di vita ambientale, il coinvolgimento delle parti interessate e il pensiero basato sul rischio. La ISO 14001 fornisce un quadro flessibile e adattabile che può essere applicato a una vasta gamma di settori e dimensioni aziendali. Essa incoraggia le organizzazioni a identificare e valutare i loro aspetti ambientali, stabilire obiettivi di miglioramento e monitorare costantemente le prestazioni ambientaliL’adozione di questa norma può comportare una serie di vantaggi, tra cui una migliore reputazione aziendale, un risparmio di risorse e una conformità alle leggi e ai regolamenti ambientali.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Orlando Engineering & Consulting mette a disposizione la propria consulenza per l’ottenimento della ISO 14001:2015. Il processo di consulenza segue generalmente cinque fasi:

1.Si parte con un audit presso l’azienda del Cliente, si identificano le non conformità rispetto ai requisiti della norma.

2.Successivamente, in collaborazione con la Direzione dell’Azienda stessa, si valutano le evidenze e si identificano le soluzioni proposte da Orlando Engineering & Consulting al fine di adeguare i processi e il sistema aziendale alla norma.

3.La creazione dei documenti richiesti è un lavoro condiviso tra il team del Cliente ed il team di Orlando Engineering & Consulting, con la supervisione continua da parte del consulente referente.

4.Prima dell’audit da parte dell’Ente di certificazione, si esegue un secondo audit interno col fine di assicurare che l’intero sistema di gestione della qualità sia sotto controllo.

5.Infine, durante il processo di certificazione, il consulente referente per tale progetto, supporterà direttamente il Cliente per garantire il raggiungimento dell’attestato di conformità alla norma.

Inoltre, Orlando Engineering & Consulting offre supporto alle aziende che desiderino sviluppare un sistema di gestione integrato comprendente non solo la ISO 14001 ma anche altri standard, come la ISO 9001, la ISO 27001 o la ISO 13485.

Questo processo semplifica notevolmente la gestione documentale necessaria per il mantenimento delle certificazioni.

Vuoi acquistare il testo della norma UNI EN ISO 14001:2015?